Una straordinaria esperienza nel Chianti in collaborazione con Charming World

STRAORDINARI

giorno per giorno

1° giorno

Arrivo indipendente a Firenze

Check-in all’hotel

Partenza per la visita privata della città e del Museo Ferragamo con guida

Degustazione di vini all’enoteca Alessi

Soggiorno in Badia a Coltibuono

 

2° giorno  

Colazione in hotel

Corso di cucina e pranzo al Querceto di Castellina

Visita e degustazione di vino in Badia a Coltibuono

Soggiorno in Badia a Coltibuono

 

3° giorno

Colazione in hotel

Tempo libero

Rientro indipendente

 

visita della città di Firenze con guida

Firenze, capoluogo della Toscana,  è un museo a cielo aperto. Basiliche, fontane, monumenti, chiese, palazzi, opere darte, statue: passeggiare per le vie della città significa respirare unatmosfera unica, che fa rivivere la magnificenza dellarchitettura del Rinascimento.

Il Ponte Vecchio, la Piazza della Signoria, gli Uffizi, il Palazzo Pitti, il Duomo di Firenze, il Palazzo Vecchio, la Basilica Santa Croce: il centro storico, racchiuso nella cerchia tracciata dalle antiche mura medievali, dal 1982 è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

 

visita Museo Salvatore Ferragamo con guida

Inaugurato nel 1995, il Museo Salvatore Ferragamo è ospitato nella sede storica dellazienda, il palazzo Spini Feroni, di epoca medievale.

Salvatore Ferragamo, calzolaio e stilista noto in tutto il mondo per le sue creazioni e per la sua abilità nel trattare le pelli e trasformarle in calzature e accessori di lusso, è qui raccontato attraverso sette sale.

10.000 modelli disegnati dallo stesso Ferragamo mostrano le sue qualità artistiche e il ruolo importante che ha avuto nella storia della moda e nello sviluppo del Made in Italy.

Collezioni permanenti e temporanee, modelli disegnati per grandi icone del cinema come Marylin Monroe e Audrey Hepburn, disegni, forme di legno e bozzetti per vivere la nascita della calzatura italiana.

 

degustazione di vino all’Enoteca Alessi

L’enoteca Alessi dal 1952 è una storica enoteca di Firenze e, non a caso, si trova a due passi dal Duomo, simbolo della fiorentinità. 

La famiglia Alessi  guidata oggi da Giorgio, il proprietario, ritiene che il vino sia documento di civiltà: come ogni prodotto storico e organico, il vino ha sviluppato un proprio linguaggio fatto di sapori, odori, colori, momenti e abitudini.

Antiche volte e travi di legno custodiscono la zona riservata alla degustazione, dove, circondati dalle vetrine di grappe e whisky, gli ospiti possono godersi una degustazione di vini del Chianti, accompagnati da un tagliere di bruschette toscane.

 

soggiorno in Badia a Coltibuono

Badia a Coltibuono, ovvero l’Abbazia del Buon raccolto: fondata nel 1051 dai monaci vallombrosani, da quasi due secoli vede il suo nome legato a quello della famiglia Stucchi Prinetti. Emanuela, Roberto e Paolo, appartenenti all’ultima generazione, portano avanti un’attività che vede Badia a Coltibuono il luogo di relax perfetto.

La campagna toscana, la quiete della natura, il profumo deli vigneti si uniscono al lusso di un giardino all’italiana, di uno splendido bosco e di una piscina esterna.

Le ex-celle dei monaci sono state trasformate in camere confortevoli, dai mobili in legno e con panorami mozzafiato sulla Valle dell’Arno o sul giardino della villa.

Soggiornare in questa dimora, a Gaiole di Chianti, permette inoltre di conoscere da vicino i principi della produzione biologica: vino e olio sono prodotti secondo i criteri di sostenibilità ambientale, perché qui è l’uomo che si è adattato ai ritmi della natura e ha imparato la filosofia della terra.

Un soggiorno atipico nel polmone verde della Toscana.

 

Querceto di Castellina

Tra Castellina e Radda in Chianti, immersa nel paesaggio collinare toscano, si trova Querceto di Castellina.

Azienda agricola a conduzione familiare,  possiede 50 ettari dedicati completamente alla natura. I terreni occupati dagli oliveti lasciano dolcemente spazio ai vigneti da cui si produce il Chianti Classico Docg.

L’origine medievale del luogo è testimoniata dalla Rocca dell’epoca: dalla dimora principale è possibile godere di una visione straordinaria sulle colline chiantigiane.

La struttura del terreno e le condizioni microclimatiche hanno permesso a Querceto di Castellina di  applicare le tecniche proprie dell’agricoltura biologica: i vini e l’olio sono rigorosamente privi di trattamenti chimici e vengono prodotti senza alterare lo stato di salute originario del terreno.

 

corso di cucina e pranzo

 

Laura, la cuoca di Querceto di Castellina, accoglie gli ospiti sotto il sole della Toscana per insegnar loro i segreti della cucina locale.

Prima di tutto si fa la spesa a Castellina in Chianti per meglio conoscere i prodotti del territorio, poi si passa alla lezione pratica di cucina. Sotto l’attenta e premurosa guida di Laura, ci si trasforma in chef d’eccezione: il menu, a base di crostini ai fegatini, pasta e fagioli, pollo alla cacciatora, ribollita soddisfa anche i più curiosi tra i palati.

Al termine del corso si gustano e si commentano insieme i piatti di tutti gli chef per un giorno.

Buon appetito!

 

visita e degustazione di vino in Badia a Coltibuono

A Badia a Coltibuono l’amore per la terra si respira a ogni passo: visitare l’azienda e il territorio circostante offre spettacoli naturali di rara bellezza. Il giardino all’italiana è contornato da lunghi pergolati di vite, mentre il profumo delle piante aromatiche e officinali si diffonde nell’aria.

La chiesa abbaziale, intitolata a San Lorenzo, il chiostro e il salone affrescato mantengono il loro aspetto originale della fine del 1100.

A Badia a Coltibuono il rispetto verso la natura ha portato negli anni al perfezionamento delle tecniche di agricoltura biologica: presso le cantine di invecchiamento, si possono ammirare le botti che conservano i vini e, al termine della visita, si possono degustare due etichette biologiche dell’azienda.

pacchetto a partire da Euro 560,00 per persona include:

• 2 notti presso Badia a Coltibuono con prima colazione
• Visita della città di Firenze e del Museo Ferragamo con guida (3h)
• Corso di cucina e pranzo al Querceto di Castellina (1 giorno)
• Visita e degustazione di vino a Badia a Coltibuono
• Degustazione di vino all’enoteca Alessi
• Una guida di italiastraordinaria

Nota bene:

• tutte le visite, i ristoranti e l’albergo quotati sono soggetti a riconferma una volta decise le date del viaggio;
• sono escluse le tasse locali da pagare direttamente e tutto ciò che non è menzionato nel “pacchetto include”
 

info

italiastraordinaria

via Giannone, 4 - 20154 Milano - Italy 
Tel. +39 02 36508355
info@italiastraordinaria.it
www.italiastraordinaria.it

 

Charming World

via Sforza, 14 - 00184 Roma - Italy

Tel. +39 06452115251
info@charming-world.it
www.charming-world.it